Adam Ondra apre Queen Line, la prima 9b di Arco

318 views

Arco ha una nuova regina! Adam Ondra, l’ambassador del Garda Trentino, ha liberato la Queen Line: la prima via di arrampicata sportiva del nostro territorio gradata 9b.

 

Dopo qualche giornata di tentativi il climber ceco è riuscito a liberare una nuova lunghezza di 9b nella sua terra adottiva: la Queen Line, tiro chiodato da Diego e Mauro Mabboni nella falesia di Laghel ad Arco (TN). Si tratta della prima via di simile gradazione per la capitale dell’arrampicata e ci voleva un fuoriclasse come Adam per venirne a capo.

Compiuta l’impresa, Ondra ha commentato sul suo profilo Instagram: ‘Un tiro incredibile e super intenso. Per il grado, sono abbastanza sicuro che sia un duro 9b. Prese piccole, grandi movimenti, dure ‘Lolotte’. Il mio stile. Ciliegina sulla torta: ho chiuso la giornata con la ripetizione di Ultimatum (9a+) di Stefano Ghisolfi.

 

Complimenti ad Adam Ondra che ancora una volta regala forti emozioni ad Arco e a tutto il territorio del Garda Trentino, al quale dimostra di essere sempre più legato. L’extraterrestre ha infatti annunciato che l’unica gara valida per la Coppa del Mondo di arrampicata 2017 (IFSC Climbing World Cup) alla quale prenderà parte sarà proprio la tappa di Arco, durante il Rock Master Festival. In questa occasione Adam proverà anche a ripetere l’impresa compiuta nelle ultime due edizioni e vincere per il terzo anno consecutivo il Rock Master Duel.

 

 video credits – Stefano Ghisolfi
photo credits – Matteo Pavana